Marco Mengoni

Marco Mengoni

2009

Vincitore e premio della critica a X Factor 3

Disco di platino per l’EP Dove si vola, che debutta al 1°Posto della Classifica degli album più venduti

2010

Terzo classificato al Festival di Sanremo nella categoria Big

Disco di platino per l’EP Re matto, che debutta al 1°Posto della Classifica degli album più  venduti,

permanendo per le quattro settimane successive

Re Matto Tour, 60 date sold out

Wind Music Awards platino per le vendite di Dove si vola e Re Matto

Vincitore MTV Europe Music Award nella categoria Best Italian Act

Vincitore MTV Europe Music Award nella categoria Best European Act, primo artista italiano

nella storia a vincere tale riconoscimento

Disco di platino per le vendite di Re matto live, che debutta al 1°Posto della Classifica degli album più venduti

Partecipa all’8a edizione di O’Scià, il festival organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa

2011

Wind Music Awards platino per le vendite dei singoli Credimi ancora e In un giorno qualunque

Doppio disco di platino per l’EP Re matto

Disco d’oro per le vendite dell’album Solo 2.0, che debutta al 1°Posto della Classifica degli album più venduti

Miglior video dell’anno secondo gli utenti di Sky.it per Solo, primo singolo estratto

Solo Tour, anteprima date evento Milano Mediolanum Forum oltre 8.000 persone e Palalottomatica Roma oltre 7.000 persone

Partecipa alla 7a edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber

 

2012

Doppiatore con Danny De Vito del film animato in 3D Lorax – Il guradiano della foresta, prodotto da Universal Picture, uscito il 1° giugno. Vincitore del Premio Leggio D’Oro come miglior doppiatore non professionista dell’anno.

Tour Teatrale partito il 19 aprile dall’Arcimboldi di Milano.

Per le Olimpiadi, protagonista del concerto organizzato da Radio Italia, partner ufficiale del CONI, della squadra olimpica e di Casa Italia.

Prende parte al progetto …io ci sono, l’album tributo a Giorgio Gaber, che celebra il grande artista a 10 anni dalla sua scomparsa, interpretando il brano Destra-Sinistra

 

2013

Vince il 63esimo Festival della canzone italiana di Sanremo con il brano L’Essenziale scritto da Marco Mengoni, Roberto Casalino e De Benedittis.

 

19 marzo esce #PRONTOACORRERE, il nuovo album di inediti (Sony Music).

Il video de L’Essenziale ottiene milioni di visualizzazioni e il singolo, già multiplatino, conquista il record assoluto di permanenza al primo posto della classifica.

L’8 maggio parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano L’essenziale Anteprima Tour 2013.

Rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest in Svezia, con il brano L’essenziale, che si classifica al 7° posto (miglior risultato tra i Big Five)

 

Il 22 ottobre si conclude al Teatro degli Arcimboldi di Milano L’essenziale Tour 2013, partito da Trento il 4 giugno che ha attraversato l’Italia con 40 date sold out per un totale di oltre 100.000 spettatori.

 

A fine ottobre Marco si reca a Los Angeles per esibirsi alla Billboard Film & Tv Music Conference a conclusione della Hit Week, il più importante festival di musica italiana nel mondo. Il cantautore di Ronciglione è stato l’unico italiano mai invitato nella storia del prestigioso evento che negli anni ha visto alternarsi artisti come U2, Cristina Aguilera, Linkin Park, Police e molti altri.

 

In novembre il pubblico di MTV lo consacra Best Italian Act e unico vincitore italiano del Best European Act, facendolo entrare di diritto tra i primi 10 nomi nel mondo in corsa per il Worldwide Act.

 

Il 12 novembre esce #PRONTOACORREREILVIAGGIO, un triplo cofanetto contente l’album in versione live, il dvd con il backstage di un anno davvero fortunato con un estratto del concerto del Teatro Antico di Taormina, e in aggiunta il cd integrale #PRONTOACORRERE. Mercoledì 6 novembre, il film-concerto ha avuto una straordinaria anteprima: “Marco Mengoni. L’evento al cinema” che è stato proposto in 182 sale cinematografiche italiane, e che ha raccolto circa 20.000 spettatori conquistando con una sola proiezione il secondo gradino sul podio delle pellicole più viste della giornata, subito dopo Sole a Catinelle di Checco Zalone.

 

Edito Sony, il 3 dicembre uscirà #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO, un iBook Author, un libro virtuale con una una modalità di fruizione totalmente innovativa, pensato e ideato interamente da Marco. Nell’iBook sono contenuti 25 video, incluso un minuto del videoclip inedito di “Bellissimo”, e circa 230 foto per 45 pagine di emozioni divise in 8 capitoli che raccontano il backstage di quest’anno spettacolare.

 

L’8 dicembre 2013, Marco è ospite al Medimex, la Fiera dell’innovazione musicale di Bari e il suo incontro è moderato da Ernesto Assante.

A fronte dello straordinario successo del 2013, Mediaset ha proposto a Marco Mengoni di salutare insieme la fine dell’anno e l’arrivo del 2014. Marco è quindi il grande protagonista della diretta televisiva della notte di Capodanno in onda su Canale 5 da Rimini.

 

2014

 

Il 4 febbraio 2014 è una data importantissima per la sua carriera: “Incomparable”, la versione spagnola de “L’Essenziale”, debutta sul mercato iberico raggiungendo importanti risultati di vendita.

 

Il 21 febbraio 2014, Marco ha aperto la serata #SanremoClub del Festival di Sanremo cantando la bellissima “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

 

Il 18 maggio 2014 Marco ha partecipato a Stasera Laura: ho creduto in un sogno, la serata evento di Rai1 in onda due giorni dopo sulla prima rete nazionale, durante la quale ha duettato con Laura Pausini sulle note di “Primavera Anticipada”.

 

Martedì 10 giugno inizierà ufficialmente l’avventura di Marco Mengoni in Spagna. Sul mercato iberico (oltre che quello italiano) debutterà infatti la versione spagnola di #PRONTOACORRERE, il disco multiplatino che, nel nostro paese, ha ottenuto il record di permanenza nella top ten degli album più venduti (dati Fimi/Gfk).

 

Il 22 settembre è nata la app ufficiale di Marco Mengoni, ricca di contenuti esclusivi, che ha totalizzato oltre 20mila download e si è piazzata in classifica tra le 50 più scaricate in Italia dopo sole 24 ore dall’uscita.

Insieme alla app sono state annunciate le date del nuovo tour nei palazzetti di Marco previsto nel 2015.

 

Esattamente due mesi dopo, Marco è stato invitato all’Università Statale di Milano, per un incontro intitolato “Dal disco alla playlist. Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale”.

Venerdì 21 novembre è uscito Guerriero, il nuovo singolo di Marco che anticipa Parole in circolo, la prima parte del progetto diviso in due tempi, il disco di inediti che uscirà il 13 gennaio.

In breve tempo, Guerriero ha conquistato numeri da record, ha raggiunto subito il primo posto delle classifiche iTunes e Amazon, ha raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni su VEVO e YouTube ed è stato certificato platino.

 

 

2015

 

Il 13 gennaio esce PAROLE IN CIRCOLO, il primo capitolo del nuovo album di inediti (Sony Music), che sarà diviso in due per raccogliere quelle che il cantautore definisce “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”. L’album è balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco di platino a sole due settimane dall’uscita.

 

L’album ha generato inoltre numeri da record sulle piattaforme social: su Twitter, oltre 63mila tweets con l’hashtag #PAROLEINCIRCOLO per un totale di 2.4 milioni di visualizzazioni mentre su Facebook, nella settimana del lancio sono stati oltre 2 milioni gli utenti raggiunti dai post della bacheca ufficiale con un’interazione di oltre 250.000 persone in 7 giorni.

 

Il singolo Guerriero ottiene il quarto platino, mentre il video ha totalizzato oltre 34 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme VEVO e YouTube.

 

 

Venerdì 27 febbraio esce il secondo singolo Esseri umani, scritto dallo stesso Mengoni in collaborazione con Matteo Valicelli e da sabato 28 febbraio il videoclip, nato da un’idea di Marco Mengoni con la regia di Cosimo Alemà, è in rotazione su tutti i canali musicali e conquista subito il primo posto dei videoclip più acquistati su iTunes.

 

A due mesi dall’uscita l’album Parole in circolo viene certificato doppio disco di platino, superando le 100mila copie vendute; mentre il singolo Essere umani ottiene la certificazione platino.

 

Il 5 maggio al Palabam di Mantova debutta il nuovo tour #MengoniLive2015 – già con molti sold out nelle diverse città – uno spettacolo nuovo e straordinariamente interattivo grazie all’App ufficiale del cantautore.

 

Da venerdì 29 maggio è in rotazione radiofonica Io ti aspetto, scritto dallo stesso Mengoni con Ermal Meta e Dario Faini, e già certificato disco di platino. Il brano, cha aperto l’estate 2015 con l’energia data dalla fusione tra musica dance, pop e soul, è diventato una hit tanto che da venerdì 31 luglio è disponibile su tutte le piatteforme digitali Io ti aspetto – Remix (Sony Music): 7 remix e 5 extended version dal sound molto differenziato del singolo che vanta al suo interno i nomi di Mauro Ferrucci, Tommy Vee, Keller, Edo Marani, Dj Ross e Max Savietto, Keejay Freaks, i ReLoud e i Grizzly Brothers. Inoltre, da martedì 28 luglio è stata inserita nella app ufficiale del cantautore una traccia aggiuntiva, non acquistabile su iTunes, che sblocca la sezione Ghost Track.

 

Il 16 luglio partecipa come ospite, in veste di giudice, della seconda puntata del Coca-Cola Summer Festival.

 

A sette mesi dall’uscita l’album Parole in circolo viene certificato triplo disco di platino, confermandosi il secondo album più venduto del primo semestre 2015.

 

A settembre inizia il progetto #MENGONIincircolo. Mengoni gira l’Italia con la sua auto e invita i passanti a salire per scegliere insieme a lui il primo singolo del volume 2DUEdi2DUE!

 

E’ stato inserito tra le nominations per il Best Italian Act degli MTV EMA 2015, che si terranno domenica 25 ottobre al Mediolanum Forum di Milano.



MTV Presenta Piazza Duomo Live

  • Location: Piazza Duomo
  • Date: ottobre 24, 2015