Ellie Goulding

Ellie Goulding

Ellie Goulding (Elena Jane Goulding) nasce a Hereford, Inghilterra, il 30 dicembre 1986.

Raggiunge la popolarità nel 2009 grazie al brano “Starry eyed” e alla cover di “Black & gold” di Sam Sparro, postata su alcuni blog di MP3. Tramite la visibilità ottenuta, firma un contratto con la Polydor nel settembre del 2009, debuttando con il singolo “Under the sheets”. Vincitrice di numerosi premi come artista emergente, pubblica il suo primo disco, intitolato LIGHTS, a marzo del 2010.

Il suo secondo album, Halcyon, fu pubblicato nell’ottobre del 2012, con Anything Could Happen a precederlo come primo singolo estratto. Il disco debuttò alla seconda posizione nella classifica britannica e, dopo 65 settimane, riiuscì ad arrivare alla prima posizione.

Halcyon debuttò alla posizione numero nove nella Billboard 200, rendendolo il suo primo debutto nella top ten di tale classifica. Halcyon Days, la riedizione di Halcyon, fu pubblicato il 23 agosto del 2013 e conteneva nuove canzoni, tra cui Burn che diventò il suo primo singolo alla numero uno negli UK (in seguito diventò il singolo femminile più venduto di quell’anno) e in Italia.

Durante la cerimonia dei BRIT Awards, Ellie ricevette il premio come miglior cantante donna britannica. Alla fine del 2013 ha venduto 4 milioni di album e 15 milioni di singoli nella sua intera carriera.

Nell’ottobre 2014 torna nuovamente a collaborare con Calvin Harris nel brano Outside, contenuto nell’album di quest’ultimo, Motion, in uscita nel novembre seguente.

Nel 2015 compone Love Me Like You Do per la colonna sonora di “Cinquanta sfumature di grigio”, il brano arriva alla prima posizione della classifica ufficiale inglese, raggiungendo inoltre la vetta della graduatoria dei singoli più venduti su iTunes Store in trentatré paesi. Nello stesso anno partecipa inoltre come guest star al videoclip Bad Blood della collega Taylor Swift

Il 17 settembre 2015 pubblica On My Mind, singolo apripista dell’album Delirium, che verrà rilasciato il 6 novembre.



MTV Presenta Piazza Duomo Live

  • Location: Piazza Duomo
  • Date: ottobre 24, 2015